miércoles, 30 de mayo de 2012

Festa della Repubblica Italiana dedicata alle vittime del terremoto




La Festa della Repubblica è la festa nazionale italiana celebrata ogni 2 giugno. Di fatto è ufficialmente la principale festa nazionale civile italiana. In questa data si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo.

Dopo 85 anni di regno, con 12.717.923 voti contro 10.719.284 l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati. Il 2 giugno è l'unica festa nazionale d'Italia.

A differenza del 25 aprile (Festa della liberazione) e 1° maggio (Festa dei lavoratori), il 2 giugno celebra la nascita della nazione.

Tutti gli anni si festeggia con le freece tricolore e una parata militare ma alcuni giornali non sono d'accordo con festeggiare questa festa perche non credono che sia un momento per festeggiare  quando ce tanta gente per strada dovuto al terremoto. A quello il governo ha risposto che i festeggiamenti saranno dedicate alle vittime.



Scritto da Facundo Parada Larrosa


No hay comentarios:

Publicar un comentario